Design
1
+
ARTISTI NELLA COMMUNITY
Digital Marketing
1
+
PROGETTI MUSICALI REALIZZATI
Support
1
+
Non siamo un’agenzia di promozione artistica. Siamo in primo luogo artisti che hanno unito le proprie forze per creare una community che si avvale di tutti gli strumenti di ultima generazione, per sostenersi a vicenda e farsi conoscere.
Il progetto di Timetrack Factory è il frutto della nostra esperienza come Associazione culturale L’Era della Musica, fondata nel 2011. Dal 2011 al 2017 abbiamo dato un contributo all’ Arte e alla Cultura che ci ha reso orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto.
Questi anni sono anche serviti a tenere monitorata la situazione Artistica generale e ad isolare quelle problematiche costanti che, inevitabilmente, colpiscono più dell’80% degli Artisti, a prescindere da quale sia la disciplina Artistica.
La rapida evoluzione delle tecnologie di comunicazione e dei supporti digitali ha completamente cambiato il sistema di lavoro e ha influito pesantemente sulle statistiche del mercato delle varie discipline Artistiche, in particolare nel settore Musicale.
Gli Artisti, soprattutto quelli emergenti si trovano a scontrarsi con vari problemi che ostacolano la loro crescita artistica.
Oggi l’ “industria ” musicale e discografica ha preso una piega totalmente digitale.
Gli addetti ai lavori (major, etichette discografiche, agenzie di booking) non vanno più ad attingere dal talento musicale dell’artista, ma sono alla ricerca di quegli artisti più popolari sulle varie piattaforme social. quindi possiamo tranquillamente dire che gli addetti ai lavori ricercano “il personaggio popolare” più che l’artista.
Proprio per questo motivo moltissimi “artisti” sono usciti dai talent show televisivi e svariati altri dai social network (Instagram, Youtube, Facebook).
Questa serie di quesiti, hanno portato gli Artisti a riassumere il tutto in un unica domanda fissa:
Ed ecco che, dopo aver esaminato i sopracitati quesiti, abbiamo deciso di trovare una formula che potesse risolvere queste importanti problematiche.
Per rispondere a questa domanda, e non solo, anche per umanizzare il processo di creazione, di produzione e di distribuzione, nel 2017 l’Associazione ha avviato il progetto TimeTrack Factory con lo scopo di creare un collettivo di Artisti educati e formati nella gestione della propria crescita Artistica Indipendente.
Abbiamo ampliato gli spazi per quanto riguarda gli studi e gli uffici e li mettiamo a disposizione per i progetti Artistici della Factory.
Siamo passati da 50 mq di spazio e 300 mq, acquisendo e rinnovando un ex studio di registrazione ad Azzano San Paolo (BG).
Quando un artista emergente entra nel collettivo, gli viene consegnata una formazione molto dettagliata per l’utilizzo di Instagram, Facebook, Youtube e Spotify. Gli vengono spiegati tutti gli aspetti del mondo musicale di oggi e viene educato a prendersi cura del proprio progetto artistico in ogni sua forma.
Ad oggi abbiamo una community di oltre 70 Artisti che totalizza un bacino di utenza sui Social Network di quasi un milione e mezzo di utenti.
Stanno aderendo a questa Factory, musicisti, cantanti, poeti, attori, produttori, ballerini, registi, scrittori, fotografi, pittori, compositori, grafici, videomaker.
Abbiamo stretto delle partnership molto importanti con altri addetti ai lavori per andare a coprire ogni esigenza Artistica, sia nel campo della produzione che nel settore della promozione artistica.
In due anni siamo riusciti a sponsorizzare oltre 50 progetti musicali ed oltre 30 concerti per i nostri artisti.
Ci stiamo posizionando ad un livello molto interessante per quanto riguarda le realtà discografiche, editoriali. Tutti gli artisti emergenti hanno avuto un’esposizione sia sui social che sulle piattaforme musicali di più dell’80% rispetto a prima di far parte del nostro collettivo. Hanno avuto un incremento di richieste per quanto riguarda gli spettacoli dal vivo e ottenuto un ottimo posizionamento su Spotify music che è la principale piattaforma di streaming.
Negli ultimi 6 mesi gli artisti sono passati da 50 mila a più di 1,5 milioni di streaming.
Anche per quanto riguarda il posizionamento mediatico, gli artisti stanno avendo degli ottimi riconoscimenti tra la stampa del settore (Billboard italia, Rockol, Rockit, ecc.). Ottimo posizionamento editoriale anche per quanto riguarda gli artisti che si occupano di scrittura.
I prossimi piani di espansione riguardano principalmente la realizzazione di Eventi, Spettacoli e Rassegne Artistiche, che vadano a espandere le attività di ciascuno degli Artisti presenti nel collettivo.
L’obbiettivo primario è quello di far fluire e interessare sempre più pubblico alle varie discipline Artistiche. Un grosso punto su cui vogliamo dirigere le nostre energie creative ed economiche è di portare Eventi, Spettacoli e Rassegne a muoversi su tutto il suolo Nazionale visto che, abbiamo all’ interno del collettivo, artisti provenienti da molte parti d’Italia.
L’operato degli ultimi due anni in particolare, ci ha permesso di risolvere gran parte delle problematiche sopracitate e, siamo convinti che valga la pena investire in questi progetti di espansione.
Così facendo, siamo sicuri di poter creare un forte impatto sulle condizioni critiche menzionate e andare invece a potenziare un importante punto di forza, che riguarda il florido e fertile territorio Italiano, ricco di ambiziosi progetti Aristici e Culturali che, a nostro parere, potrebbero rieducare e rivitalizzare anche il grande pubblico, desideroso di saziarsi di buona e sana Arte di qualità Made In Italy.