La Claque è in attività da circa un anno, ovvero da quando Alessandra, in quarantena per aver contratto il Covid, cerca e trova Leonardo fra gli artisti in cerca di collaborazione nell’area di Prato sul sito “Villaggio musicale”, e con l’avvio della collaborazione i testi della prima e la musica del secondo cominciano a fondersi per dare vita a qualcosa di nuovo, ma che affonda le sue radici nel passato artistico di entrambi.
Alessandra ascolta tantissima musica fin da bambina, studia pianoforte e chitarra. Negli anni dell’adolescenza scoppia la sua passione per il rap, il r’n’b il reggae; inizia a scrivere testi e mette su il primissimo gruppo rap. Chiuso il capitolo in breve, nel 2000 fonda la crew “La congiura dei pazzi” insieme ad un altro rapper, una cantante, e un producer. Pubblicano l’album “Sintomi”, e in seguito svariati altri pezzi inediti. Si esibiscono sui palchi dei locali di tutta la Toscana e nelle hip hop jam per circa 6 anni,
partecipando anche a svariati contest con ottimi risultati, dopo di che si sciolgono.
Dopo alcuni anni di inattività musicale, Alessandra riprende finalmente la penna in mano per la produzione di testi, studia chitarra e canto con Simona Galli della Music school di Calenzano, ed avviene poi l’incontro fortunato con Leonardo.
Leonardo che, grazie al padre, entra in contatto con i dischi in vinile già in fasce, e da allora prosegue e persegue il suo amore solido ed indisturbato per giradischi e note fino ad oggi. A 17 anni “folgorato” dalla musica house comincia a fare il Dj per feste private ed alcune discoteche fiorentine. In seguito si appassiona alla chitarra elettrica ed al post rock, entra a far parte di una band, gli Uop, dove compone le musiche (con testi della cantante Angela Provenzali), band che si esibisce in diversi contest nei locali toscani, compreso un affollatissimo Sinistrock alla Flog. Esaurita l’esperienza con il gruppo, comincia la produzione in proprio di pezzi con l’uso della tecnologia, e pubblica con lo pseudonimo di Cash sulle piattaforme dell’epoca (Vitaminic e Mp3.com), con buoni riscontri. In seguito forma col suo solidale amico Ivan Dei il progetto Suono Che Brucia, con pezzi che spaziano fra elettronica rap e reggae, pezzi proposti sempre in contest locali ed ascoltabili su Souncloud, Spotify, Youtube.
Arriviamo quindi ai giorni nostri, dove l’incontro con Alessandra ha fatto nascere il nuovo progetto, La Claque, nel quale i testi e le belle vocalità di lei si fondono in simbiosi con le basi caratterizzate dai gusti black e rap e da un tocco di stravagante originalità.
Ed ora non vediamo davvero l’ora di far ascoltare a tutti la nostra musica ed i pezzi nuovi che stiamo creando.