Il laboratorio nasce nel 1982 con l’idea di realizzare corpi e manici di chitarre elettriche in selezionati legni esotici proposti al pubblico come ricambi per strumenti elettrici Fender e simili.
Successivamente la produzione si amplia alla costruzione di tutto l‘hardware dello strumento: ponti tremolo, battipenna, cornici pick–up, manopole, resine e fibre di carbonio, etc. Si sviluppa inoltre il settore riparazioni e customizzazioni per un giro sempre più ampio di richieste.
In quegli anni (1986/88) il laboratorio partecipa come espositore alla Fiera Internazionale degli Strumenti Musicali di Francoforte, raccogliendo numerosi consensi, soprattutto dai dirigenti Jackson. Dodi Battaglia (Pooh) utilizza una nostra chitarra per il tour annuale “Goodbye“. Collaborazioni si susseguono poi con Bill Frisell, David Lynch e Mike Stern.
Una menzione particolare è dovuta alla intesa nata con Steve Vai, il quale ha utilizzato una versione da noi modificata della sua Jem777 con ponte splittato a due leve.
Qui trovate il sito storico: www.quitarsworksitaly.com
A oggi il laboratorio è rimasto fedele alla sua storia, proponendo strumenti su richiesta per un pubblico di professionisti e amatori. La serietà, la professionalità e il know–how acquisiti han fatto si che ora anche i pick ups siano realizzati in proprio: avvolti a mano, con materiali scelti, con look moderno o retro o tradizionale per offrire un aspetto e un sound personale, a completamento del proprio strumento.
Pick–ups passivi artigianali non convenzionali.
Qui trovate il sito attuale: www.xoanonpickup.com