Senior engineer.
Dario Ravelli, dopo gli studi di pianoforte ed un inizio di attività come musicista e cantante, intraprende definitivamente la carriera di tecnico del suono e produttore artistico nel 1986, grazie ad un intenso periodo di approfondimento tecnico passato negli Stati Uniti a contatto con alcune tra le più importanti realtà produttive e didattiche di quegli anni (Lexicon, Meyer Sound, AES, Berklee College of Music..).
E’ in quel periodo che Dario crea la Suonovivo, struttura storica nell’ambito dell’assistenza tecnica alla musica e allo spettacolo tuttora in piena attività sia negli allestimenti dal vivo (Suonovivo Allestimenti) che nella produzione musicale in studio (Suonovivo Recording Services).
Dario divide pertanto il suo lungo percorso professionale di sound engineer tra l’attività live e la produzione discografica.
In ambito live ricordiamo i tour con la cantante Alice e con il gruppo cileno Inti-Illimani; i festival internazionali in ambito jazz, folk e rock con artisti del calibro di Sarah Vaugan, McCoy Tyner, Peter Erskine, Youssou n’ Dour, Fairport Convention, Alan Stivell, Pentangle, Hevia, John Paul Jones, Malmsteen, The Wailers; i lavori con artisti italiani come Casino Royale, Bluvertigo, Giuliano Palma, MCR ecc.
In studio Dario ha collaborato con storiche band e artisti locali (Famiglia Rossi, R.N.Tickets, Arpioni, Orobians) nazionali (Pinguini Tattici Nucleari, Gianluca Grignani, Africa Unite, Davide Van de Sfroos, Massimo Bubola, Folkstone) e internazionali (Guy Davis, Skolvan, Third Ear Band, Inti Illimani, Afterglow, Dando Shaft) che lo hanno visto spesso partecipe anche alla produzione artistica.
Dal 2005, alla luce dei molti anni di esperienza professionale, insieme al lavoro nel proprio studio Dario ha avviato una serie di collaborazioni con altri studi: al Markangelo di Londra a fianco di Steve Orchard (fonico personale di Paul McCartney) ha mixato per gli Afterglow, e continuativamente collabora con il Masterchord Studio, una delle più importanti realtà del panorama musicale londinese.
Nel 2018 inizia la proficua collaborazione con il Timetrack Studio: qui Dario concentra buona parte della propria attività di registrazione (in particolare la ripresa di ritmiche, le prese dirette, e i mix sul banco analogico) di cui lo studio è l’ambiente ideale, in perfetta sinergia con lo Studio Rosso della Suonovivo, creato in contemporanea per soddisfare le più moderne esigenze di mix ibrido e mastering (di cui Dario consegue il diploma presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo).
Oltre le consolle, l’attività didattica: in collaborazione con alcune scuole di musica, enti pubblici e privati svolge regolarmente corsi per fonici e musicisti, seminari di approfondimento, tutoring tecnici su materie riguardanti l’amplificazione sonora, la registrazione in studio e dal vivo, la produzione artistica ecc.
Ciò evidenzia la filosofia di lavoro di Dario, basata sulla convinzione che se gestire suoni è tecnica, produrre musica è arte; ed un’opera d’arte, per essere tale, deve essere prodotta con un perfetto lavoro di squadra tra tecnico ed artista.
Con un ultimo presupposto: non esistono lavori più o meno importanti, nemmeno a seconda del budget o della partecipazione di artisti più o meno famosi. Ogni produzione, proprio perché opera d’arte, necessita del massimo impegno e rispetto da parte di chi la produce. Per questo Dario ritiene assolutamente normale che nella sua attività si alternino impegnative produzioni internazionali ad economici promo di gruppi locali, sempre con il massimo della disponibilità, entusiasmo e.. feeling!