MARCO RAVELLI TTF

Marco Ravelli

Gold, platinum, multi-platinum engineer

Cresciuto nello studio del padre, a 14 anni esperto più di audio che di videogames, già registra il suo primo demo per le band della scuola. Dopo il diploma all’attuale Liceo Musicale, dove porta avanti gli studi di pianoforte classico e jazz, supera la selezione per frequentare il corso di Tecnica del Suono alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. Termina gli studi con il voto più alto del suo corso, nonchè come studente più giovane.

Intraprende da subito una carriera divisa tra l’esperienza live e quella in studio. In ambito live lavora come fonico di sala in svariati festival, lavorando con artisti folk del calibro di Michael McGoldrick (musicista di Mark Knopfler), Goitse, Dervish, Sharon Shannon, oltre che in contesti quali Primo Maggio Roma, RSI Radio Televisione Svizzera, RTL, Radio Italia, Arena di Verona, e con artisti quali Pinguini Tattici Nucleari, Iside, Vanarin, ecc Segue da sempre in tour come fonico di sala i Pinguini Tattici Nucleari, band che lo ha portato a lavorare su palchi come Sziget Festival, Primo Maggio Roma (dove Marco ha sia suonato che seguito i suoni per la regia di messa in onda), ecc.

Al momento è in corso il tour nei palazzetti (tripla data al Mediolanum Forum MI, Unipol Arena BO, Mandela Forum FI, Pala Alpitour TO, Palazzetto dello Sport RM, ecc).

In ambito studio Marco collabora con artisti come Pinguini Tattici Nucleari, Iside, Gianluca Grignani, Lorenzo Fragola, BBC London, Filippo Cattaneo Ponzoni, Vanarin, Chiamamifaro.

La collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari porta Marco a soli 20 anni ad avere il primo brano da lui registrato in rotazione in radio; a 22 anni collabora sul suo primo disco d’oro (“Irene”, registrazione e mixaggio). Successivamente oro con il singolo Verdura, platino e doppio platino con il singolo Ringo Starr, platino con l’album Fuori dall’Hype, ecc. La più recente collaborazione ha visto Marco come autore dell’ultimo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari, Scooby Doo.

Oltre che registrazione e mixaggio, Marco si occupa di scrittura, produzione e preproduzione, come per i suddetti dischi dei Pinguini Tattici Nucleari, o le collaborazioni con Riccardo Zanotti, Lorenzo Fragola, Chiamamifaro, ecc. Oltre a Suonovivo, la conoscenza della musica e del pianoforte ha permesso a Marco di collaborare con il Masterchord Studio di Londra, nello specifico su lavori legati al mondo della registrazione di musica classica, dove l’abilità nella lettura della partitura e la competenza teorica legata agli strumenti classici è fondamentale: la BBC, per la quale si è occupato della registrazione di parti di colonna sonora (“Call the midwife” tv series BBC, ecc), o la pianista russa Dina Parakhina.

Parallelamente alle attività legate al mondo dell’audio, Marco lavora come fotografo e videomaker principalmente in contesti legati alla musica. Ricordiamo la direzione e la ripresa di alcuni videoclip dei Pinguini Tattici Nucleari come “Le Gentil” e “Tetris” (ad oggi 4,5mln di views), le collaborazioni con Universal Audio, la realizzazioni di video “live” e “live in studio”, ecc.

Oltre al lavoro professionale Marco svolge anche un’attività didattica. Ha insegnato “tecnica del suono” al liceo Bertacchi di Lecco, e impartisce lezioni private. Lavorare nella musica è un privilegio. Un privilegio dato dalla possibilità di “creare insieme”.

Musicisti, produttori, compositori, interpreti, tecnici di registrazione, mix, mastering, management, ecc. Tutto questo dedicando al lavoro più umile la stessa passione e precisione che si dedica al lavoro più importante.